
L’Organizzazione Ideale
“L’ORGANIZZAZIONE IDEALE sarebbe spazio a sufficienza per addestrare il proprio staff, offrire i propri prodotti e servizi, occuparsi dell’amministrazione, senza affollamenti. Sarebbe situata in un punto in cui il pubblico potesse identificarla e trovarla. Apparirebbe indaffarata, e lo staff sarebbe in movimento, e non se ne starebbe in piedi senza far niente. Sarebbe pulita e piacevole così da non disgustare il suo pubblico. I suoi archivi, i documenti, i basket e le linee sarebbero in ordine.
L’organigramma sarebbe aggiornato ed esposto in un punto in cui il pubblico potesse vedere dove si trovano cose e persone, e lo staff lo userebbe per l’instradamento e le attività. Lo staff sarebbe ben pagato grazie alla sua produttività.
La divisione commerciale brulicherebbe di attività efficienti e procurerebbe un fiume di nuovi clienti. I clienti se ne andrebbero dispensando ottimi elogi. Le azioni, migliaia o più, che vanno a costituire l’organizzazione collimerebbero armoniosamente l’una con l’altra.
Questa organizzazione ideale verrebbe costruita da ciò che si ha, gradualmente, costruendo e perfezionando, incanalando e gestendo con successo ognuna delle sue funzioni, e facendo sì che ognuna delle sue divisioni svolgesse sempre più e sempre meglio il proprio lavoro in modo completo.
L’organizzazione ideale è l’immagine in vista della quale si costruisce. E’ il prodotto delle azioni causative di molte persone. Il prodotto finale non è semplicemente un’organizzazione ideale, ma anche una nuova civiltà già in via di formazione.”
L. Ron Hubbard